top of page

LA PLANCIA

Ultimo pezzo dello scheletro è la plancia. Nel mio caso ho utilizzato una lamiera di 1,5mm di ferro zincato, ma per la maggiore lavorabilità consiglio l'alluminio. Il tutto è stato realizzato da un fabbro compresi i fori. Le uniche modifiche apportate da me sono stati i fori per il sostegno joystick e i fori per le cerniere.

Proprio grazie a quest'ultime, la plancia si può aprire, cosa molto utile in fase di montaggio e cablaggio di joystick e pulsanti nonchè in caso di un eventuale manutezione

HARDWARE

JOYSTICK E PULSANTI

Punto fondamentale del cabinato sono i joystick e i pulsanti. Tra tutti quelle in commercio si possono suddividere in due fondamentali tipi: i giapponesi e gli americani. Questi sono i più conosciuti ed utilizzati anche se non posso non menzionare gli italiani Edierre anch'essi di buona fattura anche se non conosciuti nel resto del mondo. Non mancano anche i set economici cinesi dei quali però non conosco la qualità.

Per il mio bartop ho scelto come joystick gli ls-32 della Seimitsu, ottimi per la corsa corta, adatti a giochi di platform e sparatutto e dei Sanwa come pulsanti. Quest'ultimi sono diversi dai classici pulsanti arcade che qualcuno ricorda, sono di forma convessa invece che concava, non danno il classico "click" una volta che si schiacciano e sono molto più sensibili cosa che li rende più adatti per i picchiaduro.

Il tutto è gestito dalla IPAC2, una scheda che non fa altro che far riconoscere i pulsanti e i movimenti come caratteri della tastiera

HARDWARE PC

La scelta della scheda madre, nel caso dei bartop, deve essere orientata su schede madri contenute, che non occupino troppo spazio. Per questo ho scelto una scheda mini itx ASROCK E350M1 17x17cm con scheda grafica integrata ATI RADEON 6310 HD.

Questa, mentre, è la lista del resto dell'hardware:

 

- hard disk Maxton 500gb

- alimentatore 500w 4A

- monitor 15" Samtron 4:3

- arcade audio speaker 10 cm con controlli volumi

- pc fan Shark Evil Black Edition 12cm

- Led White Strip

- HDMI Neutrik NAHDMI-W

- Presa acdc 3pin

- USB Panel 4 port + audio jack

 

 

IL PANNELLO POSTERIORE

Altra modifica, rispetto al modello al modello originale, è nel pannello posteriore. Anche qui ho deciso di renderlo apribile a sportello ttramite delle calamite per facilitare qualsiasi tipo di manutenzione.

Inoltre ho installato una ventola per pc da 12 cm per permettere un ricambio d'aria.

Per comodità e necessità ho incorporato anche una porta hdmi e pannello usb con jack cuffie/mic annesso. In questa maniera posso tranquillamente attaccare le mie periferiche (tv,gamepad,senza aprire la plancia e attaccare alla scheda una prolunga.

L'attacco del cavo di alimentazione è provvisto anche di interruttore e per ultimo, oltre ai comodissimi controlli volume dell'amplificatore audio, ho installato un pulsante arcade per l'accensione.

 

bottom of page