HALLOWEEN ARCADE - SPLATTER HOUSE
Maschere animate, zombie raccapriccianti e poltergeist sono il tema principale di questo ottimo beat'em up del 1988 targato Namco. Il titolo parla chiaro: splatter! Inutile dire che il genere a scorrimento picchiaduro è già incentrato sulla violenza ma mettendoci un carico da novanta come lo spatter, il tutto diventa un mix micidiale.
La storia è incentrata su due personaggi, Rick Taylor e la sua ragazza Jennifer Wills. I due neolaureati in parapsicologia decidono un bel giorno di visitare la casa abbandonata del Dott.West, uno studioso scomparso misteriosamente. Mentre stanno per arrivare, si scatena un temporale e i due corrono verso la casa per cercare riparo. Appena entrati l'oscurità è totale, qualcuno tramortisce Rick e rapisce Jennifer! Mentre Rick è a terra, qualcosa si anima... è una maschera, la "Terror Mask", un'antica maschera sacrificale azteca di cui il dott. West parlava nei suoi appunti. Questa si posa sul volto di Rick donandogli dei poteri. Risvegliandosi si rende conto che Jennifer è stata rapita ed è consapevole che l'unica maniera per trovarla e salvarla è confidare nei poteri, seppur maligni, della maschera.
Ed ecco che comincia il gioco, ci si trova in un sotterraneo dove spuntano zombie da tutte le parti.
Il nostro personaggio può utilizzare pugni e calci e quando sono presenti nei livelli, raccogliere ed utilizzare armi come la spranga, l'ascia, il coltello ecc...
La nostra energia sarà rappresentata in basso da dei cuori, non quelli simpatici che si utilizzano nelle chat, ma rappresentati in modo più verosimilmente anatomico, giusto per rimanere in tema splatter.
Ogni fine livello è caratterizzato dai classici boss, che dovremmo affrontare utilizzando le nostre personali tattiche.
Il gioco è pieno di riferimenti a vari film horror anni 80. La maschera di Rick è la maschera utilizzata da Jason Voorhees nel film Venerdì 13. Altri riferimenti sono: Creepshow 2, Poltergeist, La casa 2.
Meglio non dirvi altro come la descrizione dei livelli ecc... è un gioco da provare e da scoprire
SPLATTERHOUSE è in sfida sulla nostra bacheca fino al 15/11/2015!!! O in alternativa potete sempre partecipare alla Hall of Fame in qualsiasi momento
Iscrivetevi a MameItalia e andate a questo indirizzo:
http://www.mameitalia.net/index.php?showtopic=15566
Pareri personali
Questo gioco l'ho sempre snobbato per via del personaggio troppo grande e per la staticità di gioco.
Rigiocandoci con il mame mi sono dovuto ricredere. Ottima giocabilità e difficoltà crescente. Dopo un pò di partite ci si fa la mano e si comincia ad apprezzarlo, soprattutto si cerca di andare avanti anche per scoprire come va a finire la storia. Ho notato che apprezzando la giocabilità dopo un pò si cominciano anche a notare particolari della grafica molti curati. Gli effetti sonori sono accettabili ed è molto valida invece la colonna sonora infatti si dice che sia ispirata al film "La villa accanto al cimitero" di Livio Fulci.
PAGELLA
GIOCABILITA' 7
GRAFICA 7
SONORO 7
STORIA 8
LONGEVITA' 7
VOTO GLOBALE : 7