top of page

Come far sopravvivere un telefono di 5 anni fa (Android 2.3.6)


Data di uscita ottobre 2011, l'LG hub è stato un buon telefono di fascia media quando il mercato concorrenziale dei terminali era ancora contenuto. Derivato dalla prima serie di optimus (vedi il simile l'optimus one), l'HUB l'ho scelto in base ad una stima qualità/prezzo. Non elencherò tutte le caratteristiche del telefono ma vi dirò solamente che all'epoca il sistema operativo android era ancora acerbo ed anche i top di gamma non facevano di certo gridare al miracolo. La caratteristica fondamentale degli smartphone Android è che riescono ad avere le compatibilità delle app anche con le versioni più datate ed è stato per questo motivo che non ho voluto cambiare telefono per 5 anni che tra l'altro è stato quello che mi è durato di più. Ottimo sotto il punto di vista della resistenza agli urti (ottimo il suo gorilla glass), veramente è stato messo alla prova più volte con umidità, cadute in acqua, ecc... Non mi ha mai abbandonato definitivamente ed è tutt'ora funzionante. Sì, diverse volte ho dovuto fare un reset e soltanto una volta ho dovuto riflashare la rom. Per il resto tutto ok tranne purtroppo negli ultimi anni. Una delle caratteristiche con cui, purtroppo, ho dovuto fare i conti è stata la disponibilità dello spazio interno di archiviazione... solamente 150 mb !!!

Ora vi elenco alcune delle applicazioni che erano ancora perfettamente funzionanti. Vi ricordo che la rom è stata lasciata originale con android 2.3

- Tutte le applicazioni base del telefono (calendario, rubrica sincronizzata perfettamente, meteo, calcolatrice ecc...) e fino qui tutto ovvio

- Camera: utilizzavo l'app Camera Zoom per avere più funzioni della stock ed è sempre andata bene.

- Ebay: tra le poche app di shopping on line rimaste compatibili

- Amazon : dal 2016 purtroppo non era più compatibile con la 2.3 ma solo dalla 4. Disinstallata.

- Browser: ho usato Opera Mini. Estremamente veloce e leggera. Anche questa ultimamente soffriva molto ma semplicemente per le nuove versioni delle pagine internet. Inoltre non disponendo nè di flash player e nè di un plugin java adeguato avevo molti problemi nelle più comuni operazioni. Non ne parliamo di pagine html5, ovviamente non venivano caricate.

- tastiera SwiftKey: ottima e ancora perfettamente funzionante

- Applicazioni Google:

Google Maps: funzionante solamente che il gps impiegava a volte 1-2 min per collegarsi al satellite.

Google Drive: da quando ho deciso di utilizzarla non ha mai funzionato. Sempre stata compatibile con le versioni 4 in su

Altre : Google play store, google musica, google libri ecc... sono stati tutti disinstallati. Inutili per me.

- Store per le app: all'inizio utilizzavo google play store ma successivamente sono passato ad Aptoide

- Applicazioni musica: PowerAmp, TuneIn, GuitarPRO, Ultimate guitar tabs, funzionanti

- Office: per un periodo ho utilizzato OfficeSuite ma dopo l'ho disinstallata. Troppo esosa di spazio.

- Tapatalk: con i suoi difetti da versione non aggiornata ma funzionava per ciò che mi serviva.

- Facebook, Twitter, Instagram: mai avuti e contento di non averli. Facebook lite funzionava, Twitter e Instagram mai provato

- WhatsApp: piccolo inpuntamento di circa 1 min all'apertura ma poi funzionava. Quanto spazio rubato, però!

- Giochi: installati tantissimi e poi disinstallati. Funzionava con un pò di lag anche gta 3.

- Launcher: Miui Home, la più leggera in assoluto. Prima avevo GoLauncher ma c'era troppo dispendio di CPU

- Altro: Lucky Patcher, SU, Androzip, TubeMate, MxPlayer

- YOUTUBE: Purtroppo questa è stata la nota dolente che mi ha costretto a cambiare telefono. Da due mesi non hanno più supportato la versioni non aggiornate. Purtroppo anche con l'aggiornamento non funzionava per via di un bug su google play service. Ero costretto ad usare TubeMate per poi copiare il link e vederlo su MXPlayer. Un incubo.

Ecco quindi come sono riuscito in qualche modo a far funzionare tutto anche con 150 mb di spazio e con versioni non aggiornate. Ricordate però che le versioni app per la 2.3 occupano mooolto meno degli ultimi Android. Sono arrivato ad averne anche una settantina.

Un fattore cruciale purtroppo è stato il maledetto Whatsapp che per funzionare prima o poi lo devi aggiornare sempre con un aumento di utilizzo dello spazio interno e quindi una scelta più risicata delle app da mantenere.

Ovviamente per fare tutto ciò è stato necessario il root del telefono.

1) Diversi servizi Google : completamente eliminati e tantissimo spazio recuperato

2) Non avevo più aggiornato le app da molto tempo. Lo facevo solamente in caso di non funzionamento e non ho avuto mai particolari problemi. Questo è un aspetto fondamentale per chi non vuole cambiare il telefono nel breve tempo. La programmazione va avanti, anche la tecnologia ma il tuo telefono è sempre lo stesso.

3) Necessario a tutto i costi Link2SD altrimenti avrei dovuto buttarlo dopo nemmeno 2 anni. Tutte le applicazioni su sd tranne per quelle fondamentali come il launcher, lucky patcher.

4) Installazione di un launcher più leggero e veloce possibile, grazie miui!

5) Per far durare di più la batteria ho eliminato tutte le animazioni dei menù ed inoltre dove potevo utilizzavo tutti schermi con sfondi neri o molto scuri. Anche la linea dati molte volte l'ho utilizzata solo in caso di necessità. Luminosità impostata quando possibile sul minimo.

6) Pulivo molto spesso la cache rom e ram.

Per dirla in breve...

SAMSUNG j5 (8gb di spazio interno) 6 mesi di vita = inutilizzabile anche con link2sd. Praticamente da buttare o da regalare ai nonni soltanto per chiamare

LG HUB dopo 5 anni = molte più app installate e funzionanti.

Il mio consiglio è sempre di non aggiornare le app se non c'è necessità

Oggi la mia scelta è stata sulla xiaomi redmi note 4 . Per adesso mi ci trovo da dio, ovvio, ma mantengo sempre la mia filosofia. Se il telefono ti soddisfa lascialo così com'è. C'è gente che ad ogni aggiornamento si lamenta. Ovvio che un determinato sistema operativo è stato progettato per determinate fasce di hardware. Come se si volesse far girare il win10 su un pentium 1.

Avrei potuto anche io decidere di installare le varie versioni di cyanogen basate su android 4. Avrei avuto più compatibilità ma meno spazio disponibile. Il compromesso è stata la migliore scelta.


Featured Posts
Recent Posts
Archive
Search By Tags
Non ci sono ancora tag.
Follow Us
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
bottom of page