top of page

SPEEDY KEYBOARD (PARTE 2)

Come promesso vi illustro questo breve e semplice tutorial per creare una speedy keyboard. Per prima cosa bisogna ovviamente avere un tastierino numerico, io l'ho acquistato in un negozio cinese spendendo una sciocchezza.




Ho creato successivamente un layout su photoshop per gli adesivi dei tasti. Ho diviso ogni tasto in 4 sezioni colorate per utilizzarli nei programmi Photoshop, Cubase, Fruity Loops e Sony Vegas. Ovviamente voi lo potete utilizzare nei programmi che usate di più.


Questo è il layout che ho iniziato a creare:

E questo è il lavoro finale, ho tagliato ed incollato sul num pad



Fatto ciò ho dovuto programmare le scorciatoie tramite Autohotkey. Il programma non è molto difficile ed ha anche un'ottima guida online con un forum dedicato.


Ho impostato il programma facendo eseguire un solo file .ahk. Questo, tramite uno script, riesce a riconoscere su quale programma sta lavorando. Facendo così ho evitato di creare un file per ogni programma.


Questo è lo script che ho utilizzato:


 

; ; AutoHotkey Version: 1.x ; Language: English ; Platform: Win9x/NT ; Author: A.N.Other <myemail@nowhere.com> ; ; Script Function: ; Template script (you can customize this template by editing "ShellNew\Template.ahk" in your Windows folder) ;

#NoEnv ; Recommended for performance and compatibility with future AutoHotkey releases. SendMode Input ; Recommended for new scripts due to its superior speed and reliability. SetWorkingDir %A_ScriptDir% ; Ensures a consistent starting directory.

;FRUITYLOOPS

numpadadd::send {f5} numpaddiv::send ^c numpadmult::send ^x numpadsub::send ^v numpad7::send {f9} numpad8::send {R} numpad9::send {f6} numpad4::send {f7} numpad5::send {P} numpad6::send {D} numpad1::send ^!z numpad2::send ^z numpad3::send ^{f8} numpad0::send {left} vk30sc00B::SeND {right} numpaddot::send {L} numpadenter::send {space}

; ONLY ON PHOTOSHOP #IfWinActive ahk_class Photoshop NUMPADDIV::send m NUMPADMULT::send l NUMPADSUB::send w numpad7::send i numpad8::send e numpad9::send b numpadadd::send t numpad4::send ^{+} numpad5::send ^- numpad6::send u numpad1::send !^z numpad2::send +^z numpad3::send g numpad0::send ^a vk30sc00B::send ^d ;numpad 000 ;numpaddel::send v numpadenter::send f numpaddot::send v return

;ONLY ON VEGAS #IfWinActive ahk_class Vegas.Class.Frame NUMPADDIV::send z NUMPADMULT::send ^x NUMPADSUB::send {DELETE} numpad7::send s numpad8::send ^d numpad9::send m numpadadd::send x numpad4::send ^ù ;-->da impostare manualmente su vegas numpad5::send ^c numpad6:: send r numpad1::send ^z numpad3::send à numpad2::send ^y numpad0::send {LEFT} vk30sc00B::SeND {RIGHT} numpaddot::send {ENTER} numpadenter::send {space} return

; cubase 5 = setting on program

 

Come potete notare dall'ultima riga con cubase 5 ho avuto dei problemi in quanto autohotkey non sembra riconoscere la finestra e praticamente il tastierino funziona da tastierino.

Si può comunque ovviare al problema settando i tasti dal programma.



In basso vi lascio il link per scaricare il programma autohotkey che è completamete free!

Alla prossima.


Featured Posts
Recent Posts
Archive
Search By Tags
Non ci sono ancora tag.
Follow Us
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
bottom of page